Negli ultimi anni la questione sicurezza è diventata un punto saldo nel mercato automobilistico, che sempre più si orienta verso il concetto di “Automobile Intelligente”.
Per questo motivo è stato creato il Sistema ADAS (Advance Driver Assistance System), un processo elettronico ad alte prestazioni di assistenza alla guida che aiuta ad eliminare gli errori che spesso accadono quando si guida e poter prevenire gli incidenti.
Il sistema ADAS comprende una moltitudine di funzioni, progettate per aiutare ed assistere il conducente avvisandolo in caso di pericoli o di emergenza, avente come unico obiettivo quello di limitare le possibilità di collisioni con persone o altri veicoli e di assistere il guidatore durante la guida.
I sistemi ADAS sono sistemi sviluppati per automatizzare/adattare/migliorare i sistemi del veicolo per una maggior sicurezza e una migliore guida. Questi sistemi di sicurezza sono progettati per evitare collisioni e incidenti, offrendo tecnologie che avvisano il conducente di potenziali problemi fino ad evitare le collisioni prendendo il controllo del veicolo. I sistemi adattivi possono automatizzare l’illuminazione, fornire il cruise control adattivo, automatizzare frenata, incorporare gli avvisi GPS / traffico, connettersi a smartphone, Driver Alert, mantenere l’auto nella corsia corretta o mostrare ciò che è in punti ciechi.
Qui sotto viene riportata una lista dei principali sistemi ADAS :
ACC (Adaptative Cruise Control – Controllo di Velocità Adattativo) : E’ un sistema che regola adattivamente la velocità di crociera mantenendo la distanza impostata con il veicolo che precede, frenando o accelerando a seconda del comportamento del veicolo davanti. In assenza di veicoli il sistema regola la velocità di crociera al valore impostato.
ANV (Automotive Night Vision) : La “visione notturna” cattura le immagini utilizzando una termocamera e un’illuminazione a infrarossi e la visualizza su un display del cruscotto. Ciò aumenta la percezione del guidatore e la distanza di visione durante la notte
AEB (Autonomous Emergency Braking) : La frenata di emergenza automatica monitora la distanza dei veicoli di fronte alla propria auto, rilevando situazioni in cui è imminente una collisione. La frenata viene quindi automaticamente attivata per evitare la collisione o mitigarne gli effetti.
BSD ( Blind Spot Detection) BSM ( Blind Spot Monitoring) BSW ( Blind Spot Warning) : I sistemi Blind Spot Detection forniscono informazioni sui cosiddetti punti ciechi dei veicoli, aree che non possono essere viste facilmente dal conducente. Alcuni di tali sistemi emettono un allarme se rilevano la presenza di un oggetto all’interno di un punto cieco, altri prevedono telecamere che trasmettono le immagini a un display nel cruscotto.
DDW(Drowsy Driver Warning) DFW(Driver Fatigue Warning) DDD(Driver Drowsiness Detection) DMS(Driver Monitoring System) : I sistemi di rilevamento di sonnolenza del conducente utilizzano telecamere o altri sensori per determinare se l’attenzione del guidatore è ancora sulla strada e sul funzionamento in sicurezza del veicolo. La maggior parte dei sistemi traccia la frequenza del battito degli occhio e la direzione dello sguardo. Alcuni sistemi rilevano i movimenti della testa del guidatore quando indicano uno stato di sonnolenza.
FCW (Forward Collision Warning – Avviso di collisione frontale) FCWS (Forward Collision Warning System) FCA (Forward Collision Avoidance) : Il sistema rileva i veicoli davanti al proprio utilizzando i dati delle immagini rilevati da una videocamera stereo o una videocamera monoculare con radar a onde millimetriche posta nella parte anteriore del veicolo e avverte il conducente di potenziali rischi di collisione, in base alla distanza tra i veicoli e le velocità relative.
LDW (Lane Departure Warning – Avviso di avvicinamento alla linea di corsia) LDWS (Lane Departure Warning System) : E’ il sistema che riconosce le linee della carreggiata sulla quale si sta viaggiando. Il sistema LDW avverte il conducente in autostrada se la propria auto si discosta dalla corsia di marcia corrente senza attivare il segnale di cambio di corsia, rilevando la segnaletica orizzontale sulla base di dati ricavati dalle immagini di una fotocamera anteriore o posteriore. In caso di necessità il conducente verrà avvisato con un segnale acustico o con una vibrazione.
LKA (Lane Keeping Assist) : Combina una telecamera frontale per rilevare la segnaletica orizzontale sulla strada con un sistema di guida elettronico, mantenendo il veicolo al centro della corsia
PD (Pedestrian Detection) PDS (Pedestrian Detection System) : Un sistema che, grazie ad una telecamera, rileva i pedoni davanti e dietro il veicolo.
TLR (Traffic Light Recognition) : Un sistema di riconoscimento del semaforo è una tecnologia basata su telecamere che rileva e analizza i semafori, sia per informare il conducente sia per fornire informazioni al veicolo per la guida autonoma.
Nel 2022, in Europa, diversi sistemi di assistenza alla guida diventeranno obbligatori. L'UE ha infatti raggiunto un accordo preliminare per imporre l'installazione, di serie, di 15 differenti sistemi di sicurezza attivi e passivi su tutte le nuove automobili e i veicoli commerciali: per le vetture già in commercio, omologate per la vendita prima del 2022, le dotazioni diverranno obbligatorie a partire dal maggio del 2024.
Prima di entrare effettivamente in vigore, l'intesa raggiunta dai rappresentanti dell'Unione Europea dovrà essere approvata dal comitato per il mercato interno e la protezione dei consumatori, oltre che da tutti i Paesi membri: quindi, dovrà essere sottoposta al giudizio del Consiglio dei ministri e del Parlamento. Il nuovo regolamento, già richiesto dai deputati nel 2017, punta a rendere più sicure le strade europee: secondo le stime, la sola introduzione del limitatore di velocità intelligente permetterebbe di ridurre la mortalità stradale del 20%.
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